TIPI DI PISCINE IN COMPOSITO
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/inicio-1.jpg)
Tipi di piscine in composito
Se dopo tutto quello che ti abbiamo parlato dei vantaggi del composito stai davvero pensando di avere una piscina di questo materiale a casa tua, dovresti conoscere i tipi di piscina in composito attualmente disponibili per valutare quale sia il modello perfetto per il tuo giardino o terreno. All’interno della gamma di questi modelli di piscine troverai piscine di forma quadrata, anche rettangolare, alcuni modelli di forma rotonda e alcuni modelli di forma ovale, quest’ultimo è il più grande di tutte le opzioni indicate. In ogni caso, la composizione della sua struttura è altrettanto resistente. Inoltre, tutti i modelli, indipendentemente dalle loro dimensioni, vengono consegnati su un bancale con struttura a pannelli. Questo è un grande vantaggio perché in questo modo l’installazione è molto più semplice che se fossero delle tavole come nei modelli di piscine in legno. Analizzeremo un po’ più a fondo ogni modello, soprattutto nel modo in cui sono installati e le dimensioni che hanno perché sono due dettagli da tenere in considerazione ed è molto importante quando si decide l’uno o l’altro.Piscine in composito per piccoli spazi
Quando si iniziò a produrre questo tipo di piscina, non c’erano molti modelli e dimensioni tra cui scegliere, quindi era un po’ complicato riuscire a inserire un modello nello spazio ridotto di una casa.
Ma attualmente è possibile avere una piccola piscina in composito, quindi tutte le case che hanno un piccolo giardino o terreno hanno la possibilità di avere una piscina di questa gamma.
Se il luogo dove si vuole montare la piscina non ha misure molto grandi, si può optare per una piscina in composito quadrata perché le sue dimensioni sono indicate per questi luoghi.
C’è anche un altro formato che può adattarsi a questi piccoli spazi. È la piscina in composito rettangolare con misure leggermente più piccole che potrebbe essere perfettamente utilizzata per posizionare in spazi più piccoli.
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/piscina-pequenas.jpg)
Piscine in composito per grandi spazi
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/piscinas-espacio-grandes-975x1024.webp)
Se non hai nessun tipo di problema in termini di spazio nella tua casa, allora potrai scegliere tra i diversi modelli di piscine in composito senza alcuna difficoltà.
Ora, quello che devi prendere in considerazione è il modo in cui queste piscine devono essere installate poiché alcuni modelli richiedono una piattaforma in cemento.
Inoltre, ognuno dei modelli richiede sempre uno spazio un po’ più grande delle dimensioni della piscina, motivo per cui sono dati molto importanti e che dovresti sapere prima di scegliere quale modello ti piace di più.
Nel caso in cui cerchi modelli per grandi spazi, puoi scegliere tra due tipologie di forme: una piscina in composito ovale o una piscina in composito rettangolare, che sono quelle che normalmente hanno dimensioni maggiori.
Anche se, come abbiamo accennato, il vostro non è un problema di spazio ma proprio non volete occupare una superficie molto ampia nel vostro giardino o nel terreno che avete, potete optare anche per uno tondo o quadrato. In questo modo puoi sfruttare il resto del giardino o del terreno che hai per altre attività.
Piscine in composito a seconda del tipo di installazione
Oltre ai tipi di forme delle piscine, devi anche sapere come vengono installate nel terreno, perché ci sono modelli che non necessitano di alcun tipo di fissaggio ma ci sono altri modelli che necessitano di avvitare cunei metallici alla base o interrare delle travi. Ci riferiamo al sistema omega o al sistema IPE System.
In quest’ultimo caso, cioè nel caso in cui abbia qualche tipo di trave da interrare, è meglio avvalersi anche di una ditta specializzata per eseguire questi passaggi per evitare problemi successivi. Questo, logicamente, significa che l’investimento o il budget saranno un po’ più alti. Ma in questo modo ti assicuri che tutto vada come previsto.
In generale le piscine in composito che necessitano di interrare delle travi sono quelle che hanno formati rettangolari o ovali e di grandi dimensioni.
Come scegliere una piscina in composito
Una volta che hai chiaro quale forma di piscina in composito desideri e il tipo di sistema di fissaggio che ha, è il momento di scegliere il modello più adatto nel caso ci siano diversi modelli a tua disposizione a seconda della forma che hanno.
Quindi devi conoscere una serie di requisiti essenziali per poter scegliere la piscina ideale per il tuo spazio. Diamo un’occhiata più da vicino a quali sono questi requisiti.
La prima cosa da tenere a mente è che questi modelli possono essere montati in superficie, ma possono anche essere interrati o semi-interrati. In questo senso, si apre una gamma di opzioni per il montaggio di piscine in composito.
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/como-elegir-piscina.jpg)
In parole povere, possiamo dirti che nel caso in cui la piscina sia montata in superficie, non dovrai fare tanti lavori e quindi l’investimento iniziale sarà inferiore rispetto a se decidessi di interrare o semi-interrare, che richiede più passaggi precedenti.
È anche molto importante sapere lo spazio di cui ciascuno dei modelli ha bisogno. Per conoscere queste informazioni potete utilizzare il manuale che solitamente hanno i diversi produttori, dove verranno specificate tutte le loro caratteristiche. È anche possibile che tu possa trovare queste informazioni nei negozi di piscine online.
Per il resto delle caratteristiche, come avete già visto in precedenza le tipologie di forma e il sistema di fissaggio che hanno in termini di montaggio a terra, l’unica cosa che dovete sapere è che tutte le piscine in composito sono dotate di un equipaggiamento molto completo e secondo la qualità della struttura.
Questa attrezzatura viene fornita in un kit composto sostanzialmente dal sistema di filtrazione composto da filtro a sabbia, tubi flessibili, skimmer, valvola di ritorno e la sabbia necessaria, oltre a scalette e un liner. Una volta terminato il montaggio della piscina puoi iniziare a goderne dal primo minuto.
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/estructura-piscina-composite.webp)
Per completare lo stile elegante e sofisticato di questa gamma di piscine, sono completate per distinguersi ancora di più con finiture e profili realizzati in alluminio.
La miscela di questi componenti nella sua struttura crea un contrasto tra i pannelli in composito e il grigio dell’alluminio creando linee eleganti e molto raffinate, trasformando lo spazio in cui sono montate in un angolo chic e affascinante.
Tutti questi dettagli hanno reso questa gamma di piscine una delle più richieste degli ultimi anni.
Ci auguriamo che con questo articolo abbiamo chiarito i tuoi dubbi sulle forme delle piscine in composito e sui sistemi di installazione che potrebbero avere. Consigliamo comunque sempre di controllare e leggere il manuale di ciascuno dei modelli dei diversi produttori per poter chiarire dubbi più specifici o tecnici.