INSTALLAZIONE DELLE PISCINE IN COMPOSITO INTERRATE
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/portada-8-e1666946456958.jpg)
Installazione delle piscine in composito interrate
In questo articolo spiegheremo brevemente come installare una piscina in composito se si vuole interrare. Sai già che le piscine con struttura in composito sono molto resistenti dato i materiali con cui è realizzata. Ecco perché è una buona alternativa se vuoi interrarla completamente perché saprai che hai una piscina di qualità.
Il processo di assemblaggio di una piscina in composito nel caso in cui la vogliate interrare, prevede passaggi generali per tutti i modelli, indipendentemente dalla dimensione selezionata. È inoltre necessario tenere conto delle diverse forme esistenti delle piscine in composito che sono rotonde, quadrate, rettangolari o ovali. Oggi ci concentreremo in questo articolo sulla spiegazione di come si dovrebbe interrare una piscina in composito.
È molto importante che l’area in cui si intende installare la piscina sia una zona che non si allaga in caso di pioggia o che non disponga di alcun tipo di collegamento sotterrato come tubazioni dell’acqua o del gas. Inoltre, è anche importante tenere conto del fatto che non ci siano linee elettriche o alberi nelle vicinanze.
Per cominciare, ti diciamo che quando acquisterai questo tipo di piscina riceverai, insieme a tutti gli accessori e alla piscina, il manuale su come installarla da zero. Nel manuale vedrai che spiega passo a passo molto bene come preparare il terreno e come installare la piscina.
Nel caso in cui i passaggi di cui ti parleremo ora siano alquanto complessi da eseguire da solo, è meglio assumere un’azienda specializzata che svolga i lavori necessari. Dovrebbero anche istallare completamente la piscina in modo che l’intero processo sia completamente soddisfacente.
Come interrare una piscina in composito
Se hai già deciso e quello che vuoi è interrare la piscina che hai scelto, devi conoscere alcuni prerequisiti che ti serviranno prima di montarla. Andiamo a dettagliare tutto per togliervi ogni dubbio, soffermandoci sui modelli e sulle specifiche del produttore di piscine Gre, che è uno dei leader in questo settore non solo a livello nazionale, ma anche in Europa.
Sottolineiamo ancora una volta che devi sempre tenere conto di quanto dice il manuale del produttore nel caso tu voglia interrare completamente questo tipo di piscina. Qui devi fare una distinzione sulla forma che hai scelto per le piscine in composito poiché nel caso in cui si tratti di una piscina rotonda o ovale, il produttore di piscine Gre ti dà la possibilità di posizionarla direttamente sul terreno o che si realizzi una base in cemento se è in superficie, essendo obbligatorio in caso di interramento o semi-interramento del modello.
Quindi, mentre stiamo andando più a fondo su come interrare una piscina, a seconda del modello che acquisti, dovrai fare alcuni prerequisiti prima di assemblare la piscina. Il processo iniziale consiste nell’eseguire uno scavo della dimensione indicata dal produttore in base al modello di piscina selezionato.
Successivamente specificherà anche le dimensioni che hai per realizzare la base di cemento. Ma qui bisogna distinguere nel caso in cui si abbia una piscina con travi interrate, che sono quelle ovali, perché prima bisognerà interrarle per poi riempire il tutto di cemento per fare la base.
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/como-enterrar-una-piscina-768x1024.jpg)
Inoltre, a seconda del tipo di terreno che hai, potrebbe essere necessario anche drenare intorno alla piscina e collegarla a un pozzo di decompressione.
Ora che sai cosa devi fare prima di iniziare ad assemblare la piscina, vedremo più o meno come è il processo di interrare una piscina in composito.
Come interrare una piscina in composito rotonda o ovale
Una volta selezionato il terreno dove verrà installata la piscina, tenendo conto dei requisiti che abbiamo specificato nella sezione precedente, è necessario evidenziarlo per sapere dove scavare.
In questa sezione devi tenere conto dei requisiti che il produttore indica per ciascuno dei modelli nel caso di piscine rotonde o ovali. Le piscine di forma rotonda non hanno alcun tipo di sistema di fissaggio a terra e sono un po’ più facili da installare.
Le piscine ovali hanno il sistema omega, che sono travi interrate, e ci sono anche piscine che hanno il cosiddetto IPE System, che è un altro tipo di trave interrata. Non si installano allo stesso modo delle piscine che non necessitano di alcun tipo di ancoraggio a terra o di quelle con cunei che sono le quadrate o rettangolari.
Questo è molto importante per sapere quali sono i prossimi passi da eseguire a questo punto.
Una volta che hai chiarito il punto precedente, è tempo di continuare a creare la base di cemento.
Terminata l’installazione delle travi interrate, oppure se si opta per il modello di piscina in composito tonda che non prevede alcun tipo di fissaggio, ed sia anche stato realizzato il basamento in cemento, è il momento di iniziare a montare i pannelli della piscina e continuare con il resto degli accessori che compongono il kit.
Come interrare la piscina in composito quadrata o rettangolare
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/como-enterrar-una-piscina-2-1024x576.jpg)
Per i modelli quadrati o rettangolari devi prima realizzare la base in cemento. Per prima cosa dovrai fare lo scavo, poi livellare bene il terreno e iniziare a realizzare la platea.
Dopo che il calcestruzzo si è asciugato, che è di circa 3 settimane, il processo da seguire è iniziare a montare la piscina. Questi modelli sono più semplici in quanto il loro sistema di fissaggio a terra è con cunei metallici che si avvitano alla base che hai realizzato.
Considerazioni generali per tutti i modelli
Devi tenere presente che anche il filtro deve essere interrato, trovandosi allo stesso livello della piscina per non forzare il motore in termini di funzionamento.
Quando arriverà il momento di iniziare a montare la piscina e il resto degli accessori, vedrai che non ci vorrà molto per completarli poiché sono piscine che arrivano in pannelli e non in tavole come nel caso delle piscine in legno.
Infine, dirti che quando hai finito di assemblare ed interrare la piscina in composito, è ora di iniziare a mantenerla. È anche una parte super importante in modo che sia come nuova per molti anni.
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/final-4.jpg)
La manutenzione di una piscina in composito interrata è esattamente la stessa di qualsiasi altro modello di piscina e di cui abbiamo già discusso in altri articoli all’interno di questo blog.
Molto brevemente ti diremo che devi aggiungere il prodotto chimico necessario per le piscine in liner che andrà in un dosatore galleggiante, oltre a coprire la piscina quando non la usi con una copertura e pulendo il fondo nel momento in cui è necessario rimuovere tutte le impurità che rimangono sul fondo della piscina.