ACCESSORI PER PISCINE COMPOSITO
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/inicio-1024x601.jpg)
Accessori per piscine Composito
Una volta deciso di acquistare una piscina in composito, è il momento perfetto per vedere i diversi accessori che ti interessano per completare ancora di più la piscina.
Devi sapere che ci sono diversi tipi di accessori per piscine composito ma essenzialmente puoi trovare quelli cosiddetti indispensabili o altamente consigliati che sono coperture, sia estive che invernali, robot o pulitori e prodotti chimici.
Ma ci sono anche molte altre opzioni per completare la tua piscina con pompe di calore, docce solari, illuminazione…
Vedremo ognuno di loro per vedere come funzionano, qual è la loro installazione e per quali modelli possono essere compatibili.
Tipi di accessori per le piscine in composito
Ci concentreremo ora sulle tipologie di accessori esistenti, tenendo conto di quelli consigliati o essenziali e, d’altra parte, di quegli accessori per piscine composito che sono opzionali.
I primi che andremo ad elencare sono gli accessori consigliati:
– Coperture: Una volta montata la piscina, è sempre necessario avere la copertura quando non viene utilizzata per mantenere l’acqua della piscina molto più pulita e per ridurre il consumo di prodotti chimici.
Così, a seconda del periodo dell’anno in cui ci si trova, si può installare una copertura isotermica o anche detta copertura estiva, che non si trova all’esterno della piscina ma galleggia nell’acqua ed è di qualche centimetro in meno della misura della piscina. Ha delle bolle che mantengono un po’ la temperatura dell’acqua.
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/tipos-de-accesorios.webp)
Se invece il periodo dell’anno in cui ci si trova è la stagione invernale, esiste anche il modello di copertura invernale per piscine in composito che rimane all’esterno della piscina, coprendo e proteggendo anche la parte superiore. La funzione di questa è di mantenere pulita l’acqua della piscina.
In termini di dimensioni, i produttori di solito hanno un modello per ciascuna delle piscine, sia in formato di copertura isotermica che di copertura invernale. Riceverai sempre il prodotto selezionato e il relativo manuale, che indicherà la modalità di installazione più semplice.
– Pulitori: In un altro precedente articolo vi avevamo già detto che oltre ad una copertura era necessario utilizzare ogni pochi giorni un pulitore per piscine per completare la pulizia dell’acqua insieme al suo sistema di filtrazione.
Bene, ora spiegheremo i diversi tipi di pulitori che puoi trovare per le piscine in composito.
Da un lato ci sono i kit di pulizia manuale che sono collegati allo skimmer della piscina ma per pulire devono essere maneggiati da voi. È anche possibile avere dei kit di pulizia o dei pulitori automatici che sono anche collegati allo skimmer, ma il processo di pulizia viene eseguito da soli.
In entrambi i casi il pulitore per piscina va scelto in base al tipo di filtro di cui è dotata la piscina affinché funzioni senza problemi. In caso contrario, è possibile che il pulitore non pulisca bene e non funzioni correttamente.
Se hai qualche tipo di dubbio in questo caso, è meglio contattare un negozio specializzato in modo che possa consigliarti su quale tipo di pulitore per piscina manuale o automatico ha bisogno la tua piscina.
Se non vuoi avere nessun pulitore per piscina collegato allo skimmer, ci sono diverse alternative, come i pulitori a batteria che hanno le batterie ricaricabili e puoi usarlo senza collegarlo in nessun punto della piscina.
Inoltre, puoi trovare anche diversi tipi di robot per la pulizia. Sono dispositivi completamente autonomi che hanno diversi programmi di pulizia, a seconda del modello scelto. In questo caso avrai molte opzioni di marche, modelli, prezzi… ma devi sempre scegliere quello compatibile con le dimensioni e il volume della tua piscina.
Questo è specificato da ciascun produttore di robot. Inoltre, ci sono robot che puliscono solo il fondo della piscina e altri che puliscono anche le pareti e possono raggiungere la linea di galleggiamento. Tutto ciò che ti abbiamo detto significherà che, a seconda di cosa vuoi che faccia il robot, il prezzo sarà più alto o più basso.
– Prodotti chimici: All’interno della sezione degli accessori indispensabili per la manutenzione di una piscina sono presenti anche i prodotti chimici di cui abbiamo già parlato in un altro articolo. In breve, possiamo dirti di quali prodotti ha bisogno l’acqua di una piscina per essere completamente priva di alghe e batteri, cioè per essere completamente disinfettata.
Accessori opzionali per piscine in composito
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/accesorios-opcionales.jpg)
Gli accessori sopra citati sono l’essenziale che qualsiasi negozio specializzato del settore saprà consigliare sempre. Ma non ci sono solo quegli accessori, ma puoi vedere una vasta gamma di altri che puoi avere per completare la tua piscina.
Ad esempio, non sono pochi gli utenti che desiderano posizionare un qualche tipo di proiettore o illuminazione in piscina per avere un ambiente molto più sofisticato al calar della sera. In questo modo potrete approfittarne e fare il bagno di notte.
I proiettori esistenti per questo tipo di piscina sono incorporati nella struttura stessa. Il produttore di questi proiettori indicherà nel manuale qual è il procedimento per poterlo installare, ma devi sapere che quando è incastonato nella struttura stessa devi fare un foro.
Inoltre, puoi anche avere una pompa di calore per riscaldare l’acqua più a lungo al di fuori dell’estate stessa e poter prolungare la stagione balneare. Le pompe di calore dovrebbero anche essere scelte in base al volume d’acqua nella piscina. Il manuale spiega come installarlo correttamente.
Oltre all’illuminazione e alla pompa di calore, puoi trovare anche docce solari per creare un ambiente più completo intorno alla piscina.
Un altro tipo di accessorio può essere una recinzione per impedire a bambini o animali di accedere alla piscina quando non si è in giardino. Se non vuoi mettere una recinzione, ci sono anche degli allarmi che ti avvisano in caso di immersione, il che aumenta la sicurezza e la sua installazione non è affatto complicata.
Dovresti anche sapere che nel caso in cui avessi bisogno di un pezzo di ricambio per la piscina, come il cambio del liner, lo skimmer o i pezzi del sistema di filtrazione, potresti averli anche perché il produttore di piscine in composito Gre ha dei pezzi di ricambio. In questo modo riparerai la tua piscina con il passare del tempo in modo che rimanga completamente nuova come il primo giorno.
Ma oltre a tutto quanto sopra, ci sono molti accessori legati alla piscina come lettini, sedie o mobili da giardino, gonfiabili e materassini.
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/Cubiertas.jpg)
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/aspiradores-piscina.jpg)