COS’È IL COMPOSITO?
Cos’è il composito
Il composito è un materiale sempre più presente nelle case e nelle industrie grazie alle sue fantastiche proprietà e caratteristiche.
Sicuramente avrete sentito parlare di questo materiale in più di un’occasione, soprattutto negli ultimi anni. Nel caso avessi dei dubbi su cosa sia il composito, ti spieghiamo brevemente di cosa si tratta, oltre alle caratteristiche e ai diversi usi che ha.
Cos’è il composito?
Questo materiale è anche conosciuto come resina composta o legno tecnologico.
E, come suggerisce il nome, è una miscela di materiali sintetici che formano un composto eterogeneo. Questo composto ha proprietà superiori che lo rendono resistente, molto durevole e non risente nel tempo.
Ti starai chiedendo quali sono quei materiali che lo rendono così resistente. Ebbene, il composito è composto principalmente da diversi polimeri, fibre (vetro, basalto, fibre naturali, carbonio…) e resine. E l’unione di tutti loro lo rende un materiale che non marcisce né si deteriora nel tempo, motivo per cui viene utilizzato sempre di più in molti campi come la salute, l’ortodonzia, l’edilizia, lo sport, l’industria aeronautica, nel giardinaggio e, della ovviamente anche nel settore delle piscine.
Le resine trasferiscono la tensione tra il resto delle fibre e lavorano come se fossero una colla in modo che il resto dei componenti sia tenuto insieme saldamente. Le resine possono essere di due tipi, termoindurenti e termoplastiche.
E non è che questo materiale sia davvero una novità, visto che è presente dagli anni ’50 nel campo dell’odontoiatria, essendo nato principalmente per essere un materiale da otturazione. Ma nel corso degli anni è stato applicato ad altri campi con i progressi e il miglioramento delle sue composizioni. Il suo utilizzo in protesi, racchette da tennis, pavimenti, vasi, ecc. non è raro.
Come puoi vedere, il composito è un materiale che ha rivoluzionato molti campi.
Usi specifici del Composito
Andremo ora a vedere più nel dettaglio quali sono gli usi che vengono dati a questo materiale che potrete verificare che viene utilizzato molto più di quanto pensiamo in diversi campi.
Nel caso del giardinaggio, ad esempio, è molto comune trovare il composito in vasi o fioriere o anche pavimenti da posizionare su terrazzi, portici, piattaforme, recinzioni, ecc. La sua estetica e durata nel tempo sono due dei punti forti che rendono possibile un utilizzo sempre più richiesto di questi prodotti.
Nel caso del settore odontoiatrico viene utilizzato, come abbiamo accennato prima, per protesi dentarie o otturazioni. Ed è in questo settore da molti decenni, è quello che utilizza da più tempo questo materiale per i suoi diversi prodotti dentali.
Anche se forse uno degli usi più diffusi è nel campo dell’edilizia dove è molto comune utilizzarlo con pavimenti o pedane. Viene anche utilizzato per l’isolamento elettrico, per pannelli per facciate o coperture. Questo è, insieme al settore dentale, uno dei due campi in cui questo materiale è in circolazione da molti anni ed è ben noto, forse non così, in altri dove è relativamente più recente.
Se parliamo del mondo dello sport, il composito è stato applicato in diverse parti per la fabbricazione di racchette o kayak, ad esempio. Negli articoli destinati all’hockey su ghiaccio il suo utilizzo è molto frequente, come nelle protezioni usate dagli atleti o nei bastoni grazie alla sua resistenza e che resiste molto meglio ai colpi poiché ha un alto grado di smorzamento. Lo stesso accade con altri tipi di materiali di altri sport, che hanno realizzato le caratteristiche precedentemente indicate e le hanno messe in pratica.
Un altro dei settori che è rivoluzionato il composito è il mondo delle piscine. È possibile avere questo materiale anche in piscine con struttura in composito. Che, come nel resto dei settori, è un tipo di piscina molto resistente con una durata molto elevata. Ecco perché sono stati imposti nella classifica delle piscine preferite dai consumatori.
Alcuni anni fa in Spagna c’è stato un boom in diversi industrie, le chiamate fibra di carbonio e fibra di vetro che hanno creato un prima e un dopo nell’aeronautica, ad esempio, essendo il composito utilizzato nel 50% degli aerei come l’Airbus A380 o il Boeing 787. Lo stesso è avvenuto anche nel settore automobilistico, nell’industria eolica, nell’industria navale o nei trasporti in genere.
Perché sta succedendo tutto questo? Bene, è solo perché questi composti sono molto più forti e più leggeri di altri usati in precedenza. Ciò riduce il consumo di energia tra il 29 e il 31% circa, nel caso degli aeroplani, secondo diversi studi.
Hai già potuto verificare che queste mescole sono sempre più utilizzate in vari settori, fabbriche e industrie poiché migliorano notevolmente la durata dei materiali in cui sono state utilizzate, oltre a leggerezza per facilitare i processi, la resistenza e la capacità di ammortizzazione.