INSTALLAZIONE DI PISCINE FUORI TERRA IN COMPOSITO

Installazione di piscine fuori terra in composito

Hai deciso di acquistare una piscina in composito e vuoi metterla in superficie, che è uno dei modi per assemblare questo tipo di piscina.

Questi modelli hanno linee molto eleganti e sono perfetti in qualsiasi spazio, quindi avere questo tipo di piscina nel tuo giardino sarà un lusso. Avrai uno spazio rilassante di cui goderti in qualsiasi momento.

Ma la cosa buona di queste piscine è che non solo possono essere posizionate in superficie, ma possono anche essere semi o completamente interrate, come abbiamo discusso in altri articoli su questo blog.

Quindi oggi concentreremo questo articolo su come installare una piscina in composito di superficie, che vedrai che è un processo relativamente semplice.

Come montare una piscina in composito fuori terra

Questo è il modo più semplice per montare la piscina perché in questo caso non dovrai effettuare nessun tipo di scavo o lavoro complicato. È molto importante tenere presente che se l’area in cui verrà installata la piscina non è in piano, è necessario farlo in anticipo prima di qualsiasi altro passaggio.

Oltre a quanto sopra, devi anche tenere conto di due cose. In primo luogo, lo spazio necessario indicato dal produttore per ciascuno dei modelli e in secondo luogo, il sistema di fissaggio per appoggiarla a terra.

Nel manuale o nelle specifiche del prodotto compare qual è lo spazio necessario in base al modello che hai scelto. Tutte le piscine fuori terra avranno sempre bisogno di un po’ più di spazio di quello che misurano realmente ed è molto importante che tu ne tenga conto prima di decidere un modello o un altro. Perché se acquisti una piscina in composito o un altro tipo di materiale e poi non si adatta allo spazio che hai, non potrai assemblarla.

La stessa cosa accade con il sistema di fissaggio a terra perché a seconda delle dimensioni e della forma della piscina potrebbe non richiedere nulla di specifico ma ci sono anche quelli che necessitano di avvitare dei cunei a una base in cemento o quelli che devi interrare delle travi.

Per questo motivo, sia per quanto riguarda le dimensioni della piscina e lo spazio necessario, sia per il sistema di fissaggio a terra, è molto importante che tu scelga prima di tutto la piscina in base a questo.

Una volta selezionata la piscina in composito di tuo interesse in base a quanto ti abbiamo appena detto, arriverà a casa tua completamente pallettizzata entro il periodo indicato. Insieme alla piscina, che riceverai a pannelli, riceverai anche tutti gli accessori inclusi nel kit, così che, una volta assemblata, potrai iniziare a utilizzarla.

I passaggi più basilari per iniziare la posa di una piscina fuori terra sono la preparazione del terreno. Se non l’hai dovuta livellare e non hai bisogno di nessun tipo di fissaggio a terra, puoi iniziare direttamente ad assemblare la tua piscina in composito che arriva in pannelli come abbiamo detto, con i quali posizionerai un pannello accanto all’altro, quello che corrisponde secondo il manuale e lo fisserai grazie ai profili fino a completare il montaggio della struttura della piscina.

Successivamente bisogna iniziare a posizionare i vari accessori e complementi che sono inclusi nel kit come il filtro, il liner, ecc. Per fare ciò, è necessario seguire tutte le specifiche indicate nel manuale in modo che il suo montaggio sia corretto e non si abbiano problemi successivi perché non sono stati installati correttamente.

Se il modello di piscina in composito che hai scelto necessita di qualche tipo di preparazione extra oltre al livellamento del terreno, questa sarà la prima cosa che dovresti fare prima di iniziare i passaggi precedenti che abbiamo menzionato sulla struttura e gli accessori.

In altre parole, se hai assolutamente bisogno di una base in cemento, devi prepararla prima di continuare, oppure se devi interrare delle travi, farai questo processo in anticipo.

In ogni caso tutti questi passaggi compaiono anche nel manuale di montaggio, quindi se segui passo a passo come indicato dal produttore, non avrai nessun problema e tutto sarà perfetto.

Come potete vedere, non è troppo complicato assemblare questo tipo di piscina, e poiché sono molto resistenti e non richiedono alcun tipo di manutenzione nella loro struttura, sono una delle preferite degli ultimi anni dai consumatori.

Questo perché, nonostante sia necessario un investimento iniziale maggiore rispetto ad una piscina in legno o in acciaio, il risultato successivo è che avrete negli anni una piscina completamente resistente e perfetta.

Come mantenere una piscina fuori terra in composito

Una volta che sei riuscito a montare la piscina, è il momento di mantenere l’acqua e il resto degli accessori in modo che funzioni correttamente.

Per fare ciò, è necessario esaminare alcuni punti principali che commenteremo brevemente in questo momento.

Da un lato, l’acqua della piscina deve essere trattata con un prodotto chimico adatto per piscine in liner. Esistono diversi formati per questo prodotto chimico in vendita, anche se uno dei più utilizzati è il formato delle pastiglie perché vengono poste in un dosatore che galleggia nell’acqua e distribuisce il prodotto. È un modo semplice per curare adeguatamente la piscina.

Occorre invece controllare che il filtro e il resto dei componenti del sistema di filtrazione, che sono i tubi, lo skimmer e la valvola di ritorno, siano in perfette condizioni. La sabbia del filtro a sabbia deve essere cambiata di tanto in tanto, a seconda della marca del filtro che hai, il manuale indicherà la frequenza, ma può essere all’incirca ogni anno e mezzo o due anni.

Dovresti anche passare un pulitore attraverso il fondo della piscina per rimuovere quelle particelle che il filtro non è riuscito a rimuovere. Puoi avere il pulitore più adatto al tuo modello di piscina a seconda della potenza del filtro nel caso in cui lo desideri collegare alla presa di aspirazione, o in base alle caratteristiche del dispositivo stesso nel caso in cui sia indipendente, come un pulitore a batteria o un robot.

Oltre a tutto quanto sopra, è anche consigliabile controllare i livelli di pH e cloro almeno una volta alla settimana per vedere se sono regolati correttamente. In caso contrario, è necessario utilizzare i prodotti appropriati per adattarli.

Ovviamente quando non usi la piscina per fare il bagno dovresti coprirla con una copertura.

In questo caso hai due possibili alternative: mettere una copertura estiva o isotermica per la stagione balneare e successivamente quando non la utilizzerai più, cioè quando arriva il freddo, mettere la copertura invernale che va ancorata alla struttura stessa della piscina. Ogni modello di piscina ha la sua copertura su misura.