INSTALLAZIONE DELLE PISCINE IN COMPOSITO SEMI INTERRATE
Installazione di piscine in composito semi interrate
Se hai già deciso di acquistare una fantastica piscina in composito, devi vedere l’opzione più adatta a te per montarla nella tua casa. Perché a seconda di come vuoi installarla, hai alcuni prerequisiti da eseguire. Devi anche prendere in considerazione le istruzioni del produttore dove specificherà passo dopo passo per assemblarla.
Oggi ci concentreremo sulle piscine in composito Gre. All’interno delle opzioni che questo produttore consente in termini di installazione, le piscine in composito possono essere posizionate in superficie, possono essere posizionate completamente interrate e possono anche essere semi interrate.
In questo articolo ci concentreremo su quest’ultimo caso, ovvero se si decide di interrare parzialmente la piscina.
Ora ti forniremo qualche dettaglio in più sulla procedura, anche se questo processo sarà utile anche se deciderai di interrare completamente la piscina. Ti forniremo un breve riassunto dei passaggi che devi intraprendere per semi-interrare la tua piscina in composito.
Ma prima di continuare, ci fermiamo a questo punto perché dobbiamo distinguere il formato del pool composito che hai scelto.
Abbiamo le piscine ovali (rettangolari con gli angoli smussati), dall’altro quelle rotonde, quelle quadrate e le piscine rettangolari. E dobbiamo anche distinguere tra i diversi sistemi di fissaggio a terra.
Ad esempio, le piscine rotonde non hanno alcun tipo di appoggio a terra mentre le piscine rettangolari e quadrate hanno cunei in metallo che vengono avvitati al suolo. Nel caso delle piscine ovali, vengono fissate al suolo con travi che devono essere interrate in due formati, Omega o IPE System.
Avendo chiaro qual è il sistema di fissaggio a terra di ogni forma di piscina in composito si procederà ad semi-interrarla.
Il produttore di questo tipo di piscina indica che per semi-interrare non è necessario costruire un muro attorno, ma è necessario realizzare un pozzo di decompressione e un drenaggio oltre a proteggere la struttura della parete della piscina con un rullo alveolare.
Primi passi per semi-interrare una piscina in composito
Quando si vuole interrare parzialmente una piscina, ciò implica che si deve effettuare uno scavo. È molto importante che tu ne tenga conto perché il lavoro non è qualcosa di semplice e richiede che sia perfetto in modo che la piscina sia assemblata correttamente. Consigliamo che questo processo venga eseguito da una ditta specializzata per non avere problemi in seguito.
Oltre al sistema di fissaggio in base alla forma della piscina che hai scelto, devi tenere conto anche delle sue dimensioni, poiché in ciascuno dei modelli lo spazio richiesto sarà diverso. Puoi verificarlo nel manuale del produttore o nelle specifiche del prodotto, che è perfettamente dettagliato.
Pertanto, il primo passo è scavare la dimensione necessaria indicata dal produttore.
Una volta terminato questo processo, il passo successivo è verificare il sistema di fissaggio della piscina in composito che hai scelto e seguire attentamente le istruzioni per avere successo. Sebbene per i modelli di piscine tonde oppure quelle con sistema omega non sia un requisito obbligatorio realizzare una lastra di cemento prima di installarla, si consiglia vivamente di farlo perché questi modelli sono pesanti ed è molto importante che il terreno su cui è installata la piscina sia completamente forte e fermo.
Una volta terminato questo processo, il prossimo sarà iniziare ad assemblare l’intera struttura, che sarà un po’ più semplice delle piscine in legno perché non ha doghe, ma le pareti sono fatte di pannelli.
Passi successivi per completare il semi-interramento di una piscina in composito
Come accennato in precedenza, utilizzando i pannelli in composito al posto delle doghe, il loro assemblaggio in termini di struttura è un po’ più semplice e veloce, ma hai altri accessori inclusi nel kit che devono anche essere assemblati.
Questi accessori inclusi sono il liner, il sistema di filtrazione completo che comprende tubi, skimmer, valvola di ritorno, filtro e sabbia per il filtro, e le scale, di cui questi modelli hanno 2, una in composito che viene fissata all’esterno e un’altra in acciaio inossidabile che va all’interno.
Ma non preoccuparti perché seguendo i passaggi indicati nei manuali dei diversi modelli, il montaggio dello stesso verrà effettuato in breve tempo. E una volta finito di farlo, sarà il momento perfetto per iniziare a goderti un bel tuffo.
Cosa devi fare per mantenere l’acqua della piscina
E quando è completamente installata, il processo successivo è quello di mantenere l’acqua della piscina in perfette condizioni. Faremo un breve riassunto sui passaggi per pulire l’acqua.
La prima cosa è trattare l’acqua con un prodotto chimico adatto per piscine con liner. Questi prodotti chimici sono venduti in diversi formati come liquidi, granuli o compresse.
In ciascuna delle confezioni compaiono le istruzioni del produttore dove specifica come metterlo in acqua. Il più comune è utilizzare i formati di compresse poiché li metti in un dosatore galleggiante e si rinnova ogni pochi giorni.
Circa una volta alla settimana dovrai controllare i livelli di pH e cloro dell’acqua nel caso sia necessario aumentare o diminuire uno qualsiasi dei valori. Per questo ci sono dei kit che puoi sapere in che stato si trova l’acqua.
Nel caso in cui sia necessario aumentare o diminuire il pH o il cloro, esistono prodotti specifici per questo.
Oltre a quanto sopra, è anche necessario che durante il periodo in cui non utilizziate la piscina la chiudete con una copertura che vi aiuti a proteggerla da eventuali foglie o insetti che cadono, oltre ad aiutarvi a risparmiare sui prodotti chimici e sulla pulizia dell’acqua.
E infine devi usare un pulitore per piscine in modo da poter rimuovere quelle particelle che sono rimaste sul fondo e che il filtro non è riuscito ad assorbirle quando lo colleghi per pulire l’acqua. Puoi scegliere tra i diversi formati di pulitori che esistono sul mercato.
Troverai diverse opzioni ugualmente valide ma attenzione, dovresti sempre guardare il tipo di filtro che ha la piscina per quelli pulitori che devono essere collegati alla presa di aspirazione dello skimmer perché devi selezionare il pulitore appropriato per la sua potenza. In caso di dubbi in questa sezione, ti consigliamo di contattare un negozio specializzato che saprà quale sarebbe il più appropriato.
Questi sono i processi di base per il mantenimento dell’acqua della piscina che, come avrai visto, sono esattamente gli stessi di altre piscine sul mercato, come le piscine fuori terra in acciaio, le piscine in legno o le piscine in cemento, tra le altre.
Ci auguriamo che con questo articolo siamo stati in grado di chiarire quali sono i passaggi per semi-interrare una piscina in composito.