MANUTENZIONE PISCINE IN COMPOSITO
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/portada-11-1024x538.jpg)
Manutenzione Piscine in Composito
Una volta che hai la tua piscina in composito assemblata e pronta per l’uso, devi sapere quali passaggi o procedure devi eseguire per mantenere la piscina in perfette condizioni durante la stagione balneare e anche durante la stagione invernale. Di seguito esamineremo in modo più dettagliato.
Come abbiamo accennato nei precedenti articoli, la struttura di questo tipo di piscina non richiede alcuna manutenzione extra trattandosi di un materiale molto resistente, quindi l’attenzione in termini di manutenzione della piscina è concentrata sull’acqua oltre che su il resto dei componenti inclusi nel kit.
Inizieremo prima con la manutenzione che devi eseguire sull’acqua nella tua piscina in composito in modo che sia molto più facile orientarti.
Pulizia dell’acqua della piscina
Una volta che inizi a utilizzare l’acqua della tua piscina, è necessario passare quotidianamente il filtro incluso nel kit per pulirla dalle impurità.
Le particelle più piccole che il filtro stesso non riesce a rimuovere rimangono sul fondo dell’acqua, quindi è necessario che, a seconda dello sporco presente sul fondo, si passi di tanto in tanto un pulitore adatto.
Esistono diversi formati di pulitori, tra cui ci sono quelli manuali, quelli automatici, i robot o quelli a batteria.
La scelta dell’uno o dell’altro può dipendere dalle dimensioni e dal volume della piscina, nonché dal sistema di filtrazione di cui dispone. Per piscine più grandi, è molto più pratico e comodo utilizzare un pulitore automatico o un robot.
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/limpieza-agua-e1666948667332-768x664.jpg)
Manutenzione dell’acqua della piscina in composito
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/revision-y-mantenimiento-accesorios.webp)
D’altra parte, è necessario mantenere l’acqua della piscina trattata con prodotti chimici. Inizieremo innanzitutto indicando ciò di cui devi tenere conto quando scegli un prodotto o un altro.
Quando acquisti una piscina in composito, come regola generale, vedrai che la sua parte interna è realizzata con liner in PVC, quindi il prodotto che devi utilizzare per avere l’acqua della tua piscina completamente pulita è specifico per le piscine con liner.
Come altri tipi di piscine che hanno una struttura diversa ma hanno anche un liner all’interno, i prodotti chimici più adatti sono quelli che svolgono più azioni in una.
In questo modo potrai avere praticamente tutto ciò di cui l’acqua della tua piscina ha bisogno in un unico formato, cioè cloro o disinfettante, anche antialghe, flocculante e può includere anche un regolatore di pH.
Esistono diversi formati di prodotti chimici che possono essere liquidi, granulati, in pastiglie… Su ognuno di essi è specificato sull’etichetta della bottiglia come deve essere applicato nell’acqua della piscina.
Può essere previamente diluito nel caso del formato liquido o granulato, anche se quello che gli utenti acquistano più spesso è quello che arriva in formato pastiglie. In questo caso, le pastiglie indicate dal produttore in base al volume d’acqua, verranno messe in un dosatore che galleggia nell’acqua, rilasciando continuamente e progressivamente il prodotto.
Oltre ai prodotti chimici che l’acqua della piscina deve avere costantemente, ogni pochi giorni, circa una volta alla settimana, è necessario controllare i livelli corrispondenti di cloro e pH per vedere se rientrano nei livelli medi.
Puoi farlo grazie a un kit cloro e pH che, in un modo molto semplice, puoi controllare come è l’acqua della tua piscina. Nel caso in cui sia necessario aumentare o diminuire il pH dell’acqua, esistono anche prodotti specifici per questo.
In ogni caso, se hai qualche tipo di dubbio su come trattare correttamente l’acqua della piscina, puoi rivolgerti a negozi specializzati che possono guidarti su quali sono i prodotti più adatti e come utilizzarli.
Revisione e manutenzione degli accessori
Oltre a trattare e mantenere l’acqua della piscina completamente pulita, è molto importante controllare lo stato dei diversi accessori di cui è dotata la piscina, come i tubi o lo skimmer che fanno parte del sistema di filtrazione.
Allo stesso modo, il filtro della piscina è uno dei componenti più importanti e necessari affinché la piscina sia in perfette condizioni, quindi si consiglia vivamente di controllarlo frequentemente per rilevare eventuali guasti. Essendo un elemento essenziale per la piscina, è molto facile trovare i pezzi di ricambio per cambiare quelli che ti servono.
Manutenzione della piscina durante l’inverno
Quando arriva la stagione più fredda e poiché la piscina non verrà utilizzata, si può scegliere di mantenerla effettuando gli stessi passaggi che abbiamo appena indicato che sono quelli che si fanno durante l’estate, oltre a mettere una copertura invernale per proteggere ancora di più l’acqua e parte della struttura della piscina.
Anche se nella zona in cui vivi la temperatura dell’acqua scende al di sotto dei 15ºC, puoi effettuare un processo chiamato svernamento o invernaggio. Per questo è necessario un prodotto specifico, così non sarà necessario mettere le pastiglie frequentemente, ma l’acqua viene tenuta a riposo praticamente per tutta la stagione.
Quando si riprende a utilizzare l’acqua della piscina, è necessario aggiungere un prodotto per recuperare l’acqua e poi ricominciare con pastiglie di cloro o di varie azioni.
![](https://www.piscinecomposito.it/wp-content/uploads/sites/20/2022/10/final-7.jpg)
Come puoi vedere, la manutenzione di questo tipo di piscina è la stessa del resto delle piscine la cui struttura sia realizzata in un altro materiale.
In breve, possiamo riassumere che le piscine in composito sono perfette da avere in qualsiasi tipo di terreno o giardino perché sono modelli molto resistenti e durevoli nel tempo e con una manutenzione non complicata dal punto di vista idrico, perché la sua struttura è una delle più resistente grazie al materiale di cui è composto, il composito.