PISCINE IN COMPOSITO ROTONDE

Piscine in composito rotonde

Una volta che hai deciso di avere una piscina in composito nella tua casa, devi tenere presente che ci sono diverse forme e dimensioni, quindi dovrai vedere quali alternative puoi avere a seconda dello spazio che hai a disposizione.

Uno dei modelli che attira molta attenzione sono le piscine in formato rotondo. È una piscina di design molto originale e super elegante che sta benissimo in ogni spazio. Inoltre, la struttura ha un design super chic e sofisticato, quindi sarà perfetta.

Nel caso del produttore Gre, ha una piscina in composito rotonda super completa di 410 x 124 cm.

Vantaggi dell’acquisto di una piscina in composito rotonda

Avendo la struttura a pannelli, la sua installazione è davvero più semplice e veloce. Ricordiamo inoltre che il composito, dato i materiali con cui è composto, non necessita di alcun tipo di trattamento ed è una piscina molto resistente in quanto non marcisce e non si scheggia.

Ma se quanto vi abbiamo detto non bastasse, inoltre, le piscine in composito di formato tondo non necessitano di uno spazio molto più grande di quello che misurano realmente, né è necessario ancorarlo in alcun modo a terra, né dovrebbe essere avvitato.

Anche il produttore non richiede la realizzazione di una piattaforma in cemento, anche se consiglia di farlo, che è un’ottima alternativa da tenere in considerazione perché la preparazione e l’installazione iniziale sono molto più semplici rispetto ad altri modelli della stessa gamma.

E non devi preoccuparti di nient’altro perché le piscine rotonde in composito sono completamente attrezzate. Avrai tutto il necessario, dal tappetino per proteggere la parte inferiore alla scala esterna nello stesso materiale e quella interna in acciaio inox. Naturalmente ha anche il liner che si fissa al lato della parete grazie ad un profilo e il sistema di depurazione è completo, compreso il filtro a sabbia e la sabbia necessaria.

Quindi una volta effettuato l’acquisto comodamente da casa e arriva completamente pallettizzata nei tempi stabiliti dal produttore, non ti resta che installarla e in brevissimo tempo potrai goderti una piscina di qualità per molti anni.

Attrezzatura extra per la tua piscina in composito

Oltre all’attrezzatura che è già inclusa nel kit insieme alla piscina, si può scegliere di avere altre attrezzature opzionali che verranno utilizzate per la successiva manutenzione dell’acqua.

Uno di questi prodotti e quello che si consiglia sempre di avere è una copertura. Anche se l’ideale sarebbe avere la copertura estiva o isotermica per la stagione estiva e quella invernale per quando non si utilizza più la piscina che si trova all’esterno e protegge anche un po’ di più la struttura.

Ricorda inoltre che è necessario munirsi di un qualche tipo di pulitore per avere sempre il fondo della piscina impeccabile. Ve lo abbiamo già detto in un altro articolo parlando degli accessori tra i quali potete scegliere il pulitore per piscine che più vi interessa all’interno del catalogo che hanno i produttori di piscine.

I pulitori per piscine che esistono sono quelli manuali o quelli automatici che si collegano allo skimmer, il pulitore a batteria o un robot nel caso si voglia qualcosa di più autonomo.

Qualsiasi opzione è completamente valida, dovresti sempre tenere presente che sia nel pulitore manuale che in quello automatico devi scegliere il modello appropriato in base alla potenza del filtro.

Installazione della piscina in composito rotonda

La cosa più importante quando si installa questo tipo di piscina è che il terreno su cui andrete a posizionarla deve essere completamente piano e anche molto resistente.

Questo formato di piscina consente di posizionarla fuori terra ma anche semi interrata o completamente interrata. Vediamo come devono essere installate in ciascuno dei modi.

Nel primo caso, cioè posizionarla fuori terra, una volta soddisfatto il requisito che il terreno deve essere completamente in piano e ricordando la raccomandazione di realizzare una piattaforma in cemento, ora puoi montarla seguendo i passaggi che compaiono nel manuale. Questo è il modo più semplice per installare questo tipo di piscina.

Ora vedremo il secondo e il terzo caso, cioè semi-interrata o interrata completamente. In entrambi i casi è necessario scavare e posizionare la piattaforma di cemento consigliata dal produttore.

Allo stesso modo, e a seconda del tipo di terreno che hai nella tua casa, dovrebbe essere installato un sistema di drenaggio periferico.

In ogni caso, tutte queste indicazioni sono dettagliate nel manuale del produttore. In questo modo potrai ottenere molte più informazioni sui diversi passaggi da seguire.

Manutenzione di una piscina in composito rotonda

Nel caso della manutenzione delle piscine in composito, per trattare l’acqua si utilizza la stessa cosa che sulle altre tipologie di piscine, cioè prodotti chimici. Insieme a questi servono anche la copertura, come abbiamo accennato in precedenza, così come il pulitore per piscina, che sono gli accessori base per mantenere pulita l’acqua della piscina.

Per il resto, la sua manutenzione è molto basilare e semplice. Dovrai controllare di tanto in tanto i diversi componenti del sistema di filtrazione per vedere se sono in perfette condizioni o, al contrario, hai bisogno di un pezzo di ricambio.

In questo caso non ti devi preoccupare perché la maggior parte dei produttori di questo tipo di piscina dispone di ricambi per tutti i componenti della piscina, rendendo molto più semplice mantenerla come nuova nel tempo.

E come con altri modelli di piscina con altri tipi di struttura, devi anche tenere conto del pH della piscina e dei livelli di cloro per regolarli, se necessario. E non ti serve molto di più.

Come puoi vedere dal nostro articolo, la manutenzione di queste piscine è molto semplice. Da un lato, non devi preoccuparti di rinnovare di volta in volta parte della sua struttura o di doverle dare un prodotto protettivo.

Trattandosi invece di una piscina dalla forma arrotondata, la sua installazione è molto semplice anche grazie al fatto che la struttura che arriva a pannelli è comunque molto più facile da montare.

Quindi, se hai qualche tipo di dubbio quando si tratta di sapere come scegliere quale tipo di piscina è più adatto a te nel tuo giardino, tieni presente questa alternativa poiché, per tutte le caratteristiche e le condizioni che ti abbiamo indicato, può essere un ottimo candidato.